Lancia Thema serie 2 (1988-92)

motori,auto,lancia,thema,lancia thema serie 2,velocita,prestazioni,motorizzazioni,allestimenti,


 

La Thema II serie, presentata al salone di Parigi del settembre 1988 e prodotta fino al 1992 fu la serie di maggior successo della berlina torinese.

motori,auto,lancia,thema,lancia thema serie 2,velocita,prestazioni,motorizzazioni,allestimenti,


Presentava internamente estesi rivestimenti in lamina di legno vero a poro aperto sui corriporta e sulla plancia, rivisti pulsanti ed interruttori, presentava esternamente i fari anteriori divisi orizzontalmente, nella parte inferiore di colore bruno prendevano posto gli indicatori di direzione, gli specchi retrovisori esterni nelle versioni più potenti o come optional erano elettrici e di nuovo disegno con un solo supporto alla base.

motori,auto,lancia,thema,lancia thema serie 2,velocita,prestazioni,motorizzazioni,allestimenti,


Debuttarono su questa serie i motori a 16v, il 2.0 i.e. 16v erogava 147cv,sufficienti a farle raggiungere la velocità di 210 km/h e a farla scattare da 0 a 100 in 9″2; il turbo 16v, di stretta parentela con nientemeno che il glorioso propulsore della Delta Integrale spingeva la Thema, coi suoi 181cv, a 220 km/h e da 0 a 100 in appena 7 secondi.

motori,auto,lancia,thema,lancia thema serie 2,velocita,prestazioni,motorizzazioni,allestimenti,


Il 2.8 V6 venne modificato nel sistema d’alimentazione (ora a iniezione elettronica) e la potenza scese a 147 CV col catalizzatore. La 2.5 “turbo ds” raggiunse i 118cv con velocità di punta di 195 km/h, stessa velocità del 2.0 i.e. (8v) che rimase a listino in Italia (fino al 1991) depotenziato a 117cv, continuerà però ad essere disponibile ancora all’ estero anche sulla 3ª serie.

motori,auto,lancia,thema,lancia thema serie 2,velocita,prestazioni,motorizzazioni,allestimenti,


Anello di congiunzione verso la terza serie è la seconda serie LX che prende dalla terza la mascherina con linee verticali cromate e la scritta “turbo 16V LX” come identificativo dell’allestimento. Si differenzia dalla LX terza serie oltre che per le parti sotto descritte anche per il volante a quattro razze sempre rivestito in pelle.

motori,auto,lancia,thema,lancia thema serie 2,velocita,prestazioni,motorizzazioni,allestimenti,

Motorizzazioni

    Berlina

    2.0 i.e. (1995cc, 117 CV, 195 km/h)
    2.0 i.e. 16v (1995cc, 147 CV, 205 km/h)
    2.0 i.e. 16v cat (1995cc, 141 CV, 202 km/h)
    2.0 turbo 16v (1995cc, 181 CV, 225 km/h)
    2.0 turbo 16v cat (1995cc, 177 CV, 222 km/h)
    2.0 turbo 16v cat LX (1995cc, 177 CV, 222 km/h)
    2.8 V6 i.e. (2849cc, 147 CV, 205 km/h)
    2.5 turbo ds (2500cc, 116 CV, 195 km/h)
    2.5 turbo ds ECO (2500cc, 105 CV, 190 km/h)

motori,auto,lancia,thema,lancia thema serie 2,velocita,prestazioni,motorizzazioni,allestimenti,

    Station Wagon

    2.0 i.e. 16v (1995cc, 147 CV, 198 km/h)
    2.0 i.e. 16v cat (1995cc, 141 CV, 195 km/h)
    2.0 turbo 16v (1995cc, 181 CV, 214 km/h)
    2.0 turbo 16v cat (1995cc, 177 CV, 212 km/h)
    2.5 turbo ds (2500cc, 116 CV, 190 km/h)
    2.5 turbo ds ECO (2500cc, 105 CV, 185 km/h)

 

motori,auto,lancia,thema,lancia thema serie 2,velocita,prestazioni,motorizzazioni,allestimenti,

motori,auto,lancia,thema,lancia thema serie 2,velocita,prestazioni,motorizzazioni,allestimenti,


Lancia Thema serie 2 (1988-92)ultima modifica: 2011-11-28T11:55:18+00:00da morris_garage
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Lancia Thema serie 2 (1988-92)

  1. E’ una crysler con il logo Lancia, per me è come dire che noi italiani non sappiamo fare le auto, se sono questi i 22 modelli che Fiat dice di avere nel cassetto siamo messi male. L’auto non è male, soltanto non è Lancia, perchè non continuare a venderla con il marchio originale?
    grazie e complimenti per l’interssante blog.

I commenti sono chiusi.