Iso Grifo – Iso Grifo A3C

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La Iso Grifo è una coupé sportiva ad alte prestazioni costruita dalla Iso Rivolta, tra il 1965 e il 1974.

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L’intenzione della Iso Rivolta, nel varare il progetto della “Grifo”, era di realizzare una vettura che risultasse una via di mezzo tra i mastodontici coupé americani e le filanti berlinette sportive europee, riuscendo a concentrare, senza troppe rinunce o eccessi, il comfort e l’affidabilità degli uni, con l’eleganza e le prestazioni delle altre.

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La difficile opera venne affidata, per la parte tecnica, a Giotto Bizzarrini, celebre progettista e già consulente Alfa Romeo e Ferrari, affiancato dalla Bertone per la parte estetica.

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Il nuovo modello fu pronto in pochi mesi, in quanto si decise di procedere accorciando il telaio della “GT”, sempre progettata da Bizzarrini, e venne presentato al Salone dell’automobile di Torino del 1963, con la denominazione “A 3 L Grifo”.

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La industrializzazione fu ben più laboriosa, anche rallentata dall’insorgere di qualche divergenza di vedute tra l’azienda ed il progettista, che lasciò la ISO Rivolta nel 1964, dopo aver realizzato la “A 3 C”, versione della “Grifo” destinata alle competizioni.

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Le consegne iniziarono nei primi mesi del 1965, rivelando il gradimento della vettura presso un pubblico decisamente facoltoso, anche considerato il costo di quasi 8.000.000 di lire, all’epoca sufficienti per l’acquisto di un appartamento nel centro di Milano.

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La Iso Grifo rimase in produzione, con poche modifiche, soprattutto inerenti alle motorizzazioni, fino alla chiusura dell’azienda di Bresso.

Versioni

    A 3 L Grifo (1965)
    Grifo GL (1965 – 1970)
    Grifo 7 litri (1968 – 1970)
    Grifo IR8 (1971 – 1974)
    Grifo IR8 Can-Am (1971 – 1974)

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La Grifo “A 3 C”

Non appena definito il modello stradale, Bizzarrini dedicò ogni sua energia alla versione per le corse, denominata “A 3 C”. La carrozzeria, realizzata da Pietro Drogo, venne alleggerita e variata la distribuzione delle masse, mediante l’arretramento del motore.

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Il chiaro obiettivo di Bizzarrini era di riuscire, in breve tempo, a realizzare una vettura in grado di confrontarsi con la Ferrari 250 GTO, che spadroneggiava sulle piste di tutta Europa, ultimo suo progetto realizzato per la Ferrari, prima del burrascoso distacco dalla casa modenese.

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Le esigenze del progettista, però, erano completamente diverse da quelle aziendali, che non prevedevano alcun serio programma sportivo, fatta eccezione per estemporanee partecipazioni ad alcune gare sportive, per mero interesse pubblicitario e di “blasone”.

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Dimostrandosi la divergenza insanabile, il progettista lasciò la Iso Rivolta per fondare, a Livorno, la Società Prototipi Bizzarrini e produrre in proprio la vettura.

 

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Iso Grifo – Iso Grifo A3Cultima modifica: 2012-01-25T16:32:00+00:00da morris_garage
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